"....Sempre devi avere in mente Itaca, raggiungerla sia il pensiero costante. Soprattutto, non affrettare il viaggio, fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull'sola, tu, ricco, dei tesori accumulati per strada, senza aspettarti ricchezze da Itaca. Itaca ti ha dato il bel viaggio, senza di lei mai ti saresti messo sulla strada...."
la poesia sintetizza l'essenza del viaggio, il significato del viaggiare la filosofia del vero viaggiatore: partire da un luogo per raggiungere un altro luogo noto, la meta, la tua meta; tra i due estremi c'è il viaggio, la scoperta, il conoscere, il crescere. Viaggiare significa creare, conoscere, imparare, scoprire. Viaggiare non è arrivare in un posto, ma perccorrere il cammino che ti permette poi, alla fine, di arrivare in quel dato posto.
Viaggiare,è la metafora della vita: si nasce e già si sa dove si vuole (deve) arrivare: alla morte. in mezzo tra la nascita e la morte, c'è il viaggio, la vita. Nessuno ha fretta di arrivare in fondo a questo viaggio, perchè in fondo c'è la fine del viaggio, c'è la morte. Ognuno di noi fa di tutto per rendere questo viagggio più lungo possibile. Si alimenta meglio possibile, gode del bello e dei piaceri, si circonda di affetti, di amore, studia, cerca di conoscere più possibile perchè la conoscenza gli permette anche di allungare il viaggio, lavora, crea e, alla fine....raggiunge la sua ITACA. Come qualsiasi vero viaggiatore, si avventura nel suo viaggio senza conoscere l'esatto percorso, senza riuscire a valutare tutti i rischi del viaggio, senza conoscere i buoni e i cattivi incontri che farà. Il suo viaggio lo costruisce giorno per giorno. Una sola cosa è certa: alla fine arriverà alla sua ITACA.
E allora la vita che ci è stata regalata va vissuta bene perchè è il più bello, meraviglioso viaggio che ci sia consentito di fare. La meta è nota a tutti ed è la stessa per tutti; ma ognuno di noi può costruire il percorso del suo viaggio come vuole; può scegliersi i compagni di viaggio che vuole, può utilizzare i mezzi che vuole, può superare le toruosità e le difficoltà delle terre che attraversa come vuole, può godere dei piaceri e degli amori che vuole ma, alla fine arriverà sicuramente alla sua meta e ci arriverà da solo. Ma arriverà ricco; ricco dei tesori che avrà accumulato per strada.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento